Ultime Novità

Informazioni sulla Valle d'Aosta
I Castelli
Forte di Bard

Castello di Issogne

Castello di Verres

Castello di Ussel – Chatillon

Castello di Fenis

Castello Reale - Sarre

Castello di Saint-Pierre

Castello Sarriod de La Tour - Saint Pierre

Castello d'Indrod – Indrod

Castello di Aymavilles

Castel Savoia – Gressoney-Saint-Jean
 
 
Aosta
Cogne
Le Cascate di Lillaz
Courmayer
Le cascate del Rutor
Verres - Val d'Ayas
Châtillon - Breuil-Cervinia
Saint-Rhemy e il passo del Gran San Bernardo
L'arco e la strada romana di Donnas
Ponte Romano di Pont-Saint-Martin
Ponte acquedotto romano di Pont d'Ael - Aymavilles
Balconi e fiori
 
 
 

 

Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!
Firefox

Benvenuto nel sito di Roberto Carsi

Valle d'Aosta

Castello di Saint-Pierre

Situato su un promontorio roccioso in località Tache, dall'alto della sua rupe domina sulla pianura e la collina del borgo. Il castello originario comprendeva due edifici diversi la casa-forte e la torre. Successivamente vennero aggiunti altri edifici destinati a usi civili e militari e la struttura venne unificata.
Il lato nord si affaccia sul promontorio roccioso, mentre il lato sud guarda su un piccolo cortile circondato da una cinta muraria merlata.
Il mastio centrale a pianta quadrata, si eleva in altezza dal centro dell'edificio e negli angoli sono state aggiunte alla fine del XIX secolo quattro torrette decorative a pianta circolare collegate tra loro da un camminamento sorretto da una serie di archetti.
Ai piedi del castello si trova la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre che è stata ricostruita nel 1872, ma le cui origini risalivano a prima dell'anno mille. Tra la chiesa e il castello si trova l'antico campanile romanico del XII secolo, costituito da una torre a pianta quadrata.
Internamente è il castello con le sue nove sale, è stato adibito a Museo di scienze naturali, La prima sala è ricavata nell'antica scuderia semi-interrata del maniero e ospita la biglietteria, la sezione mineralogica e alcuni esemplari impagliati della fauna estinta della regione, come l'orso e il gatto selvatico, e di altre speciecome il lupo e il gipeto. Per accedere alle altre sale si passa attraverso la cosiddetta "sala del trono", ricca di mobili d'epoca, con un grande camino in pietra sul quale è dipinto lo stemma di Saint-Pierre. Le altre quattro sale sono dedicate al clima, alla flora e alla fauna valdostana.
Attualmente il castello e museo sono chiusi per restauri e per il riallestimento delle collezioni.

 

Le foto del Castello Saint-Pierre

Castello di Saint-Pierre

<<<<< PRECEDENTE

CONTINUA>>>>>>>

 

altre Fotografie