Home

Informazioni sulla Valle d'Aosta
I Castelli
Forte di Bard
Castello di Issogne
Castello di Verres
Casello di Ussel – Chatillon
Castello di Fenis
Castello Reale - Sarre
Castello di Saint-Pierre
Castello Sarriod de la Tour - Saint Pierre
Castello d'Indrod – Indrod
Castello di Aymavilles
Castel Savoia – Gressoney-Saint-Jean
 
Aosta
Cogne
Le Cascate di Lillaz
Courmayer
Le cascate del Rutor
Verres - Val d'Ayas
Châtillon - Breuil-Cervinia
Saint-Rhemy e il p.sso del Gran San Bernardo
L'arco e la strada romana di Donnas
Ponte Romano di Pont-Saint-Martin
Ponte acquedotto romano di Pont d'Ael - Aymavilles
Balconi e fiori
 
 
 

 

Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!
Firefox

Benvenuto nel sito di Roberto Carsi

Valle d'Aosta

CHÂTILLON - BREUIL-CERVINIA

CHÂTILLON - BREUIL-CERVINIA
Percorrendo un tragitto di 27 km., da Aosta in direzione di Torino, si raggiunge Saint-Vincent, la "Riviera delle Alpi", famosa non solo per le sue terme (malattie del ricambio,stomaco, ecc...), aperte da maggio a ottobre, ma anche per il suo "Casinò", luogo di svago di rinomanza internazionale, e per il Centro Congressi, il più grande della regione. Imponenti vestigia romane sono presenti nel sottosuolo della chiesa parrocchiale (attualmente non visitabili) e si possono ammirare nei dintorni, lungo il tracciato dell'imperiale "Via delle Gallie".
Da Saint-Vincent si raggiunge Châtillon (3 km.) e con un percorso di 27 km, si arriva a Breuil-Cervinia. Sulla via si incontra Antey-St.-André da cui si gode di una splendida vista sul Cervino. Dalla Frazione Grand Moulin e dalla Fraz. Covalou sono visibili i resti dell'acquedotto "Rus du pan perdu" con le sue maestose arcate addossate alla montagna. Da Antey-St-André partono 2 strade che raggiungono rispettivamente Torgnon a destra e La Magdeleine a sinistra del torrente. Torgnon è una ridente località di villeggiatura familiare in posizione ben soleggiata e circondata da foreste e pascoli. Si prosegue, quindi, sulla carrozzabile che, attraverso il Colle di Saint Pantaléon (bella cappella del 1600), si ricongiunge con il fondovalle a Nus, ricca di rigogliosi vigneti già celebri per la famosa Malvoisie.
La Magdeleine è una tranquilla località di villeggiatura. Interessante è il caratteristico "Sentiero dei mulini" che congiunge otto mulini di recente ristrutturazione tutti posizionati lungo lo stesso corso d'acqua. Questi antichi mulini (alcuni dei quali funzionanti) venivano utilizzati per macinare i cereali (orzo, avena, grano) che un tempo crescevano rigogliosi sulle pendici ben soleggiate di questo incantevole paesino. La farina prodotta veniva poi utilizzata per la produzione di un ottimo pane nero che veniva cotto nei quattro forni frazionali e che costituiva l'alimento principale della popolazione locale.
Poco oltre c'è la frazione di Buisson dalla quale parte la funivia che collega il fondovalle con Chamois (1815 m.), raggiungibile solo in funivia o a piedi. Tradizionale villaggio con case in legno e incantevoli laghi dov'è possibile pescare. Dopo Buisson, la strada si porta a Ussin (cappella del 1600) e a Maen (centrale elettrica), quindi entra a Paquier, capoluogo del comune di Valtournenche, patria delle guide del Cervino e amena località di villeggiatura estiva e invernale. Da Valtournenche, interessante la gita al "Gouffre des Busserailles", costituito da un orrido impressionante scavato nella roccia dalla forza delle acque del Marmore, che vi piomba con un salto di 10 m. Superato un ultimo tratto di 8 km. circa di strada, si arriva nella frazione di Breuil-Cervinia (2004 m.), uno dei più importanti centri alpini d'Europa.
Interessanti le escursioni al ghiacciaio del Plateau Rosa (3472 m) raggiungibile con moderne funivie che alimentano un comprensorio sciistico estivo e invernale tra i più elevati ed affascinanti delle Alpi, collegato con quello di Zermatt nel Vallese. Numerosi anche a Cervinia, come del resto in tutta la Valle, simpatici locali in cui si possono gustare le specialità gastronomiche locali. Poco distante dalla statale, in località Avuil, vale la pena di sostare per ammirare il Cervino riflesso nelle acque del Lago Blu.

 

Le foto

Chatillon-Cervinia

 

<<<<< PRECEDENTE

CONTINUA>>>>>>>

 

altre Fotografie