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Febbraio 2009
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50° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale

10° Raduno piloti Pattuglie Acrobatiche

50 anniversario

statistiche web

 

50 anniversario

Missione:

La Pattuglia Acrobatica si considera, giustamente e a buon diritto, l'erede dell'acrobazia aerea militare collettiva, che ha avuto la sua prima espressione presso la Scuola di Campoformido (UD) nel 1930. La prima Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare nacque dal 1° Stormo Caccia, che aveva sede sull'aeroporto friulano ed era dotato di velivoli FIAT CR20. Dopo aver partecipato alla 1^ Giornata dell'Ala, una grande manifestazione aerea nazionale che ebbe luogo a Roma nel Giugno del 1930, intraprese una crocera di esibizioni nell'Europa orientale. A partire dal 1950, l'onore di raccogliere l'eredità e di rappresentare l'Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree in Italia e all'estero toccò alle pattuglie che si formavano annualmente presso i vari Reparti da caccia. Fu così che nomi come il "Cavallino Rampante" (4° Stormo con velivoli DH Vampire), i "Getti Tonanti" (5^ Aerobrigata con velivoli F-84 G), le "Tigri Bianche" (51° Aerobrigata), i "Diavoli Rossi" (6^ Aerobrigata con velivoli F-84 F) ed i "Lanceri Neri" (2^ Aerobrigata con velivoli F-86 E) entrarono nella leggenda. Alla fine del 1960 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica decise costituire un Pattuglia acrobatica nazionale con sede stabile sull'aeroporto di Rivolto del Friuli. Nacque così, sotto la guida del Magg. Mario Squarcina, il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori" che, operativo dal 1961 con nove velivoli più il solista, costituisce la più numerosa formazione acrobatica del mondo e universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose. La colorazione del Sabre, blu scuro con i colori della bandiera della dipinti sotto le ali ed un arco (simbolo della caccia) sulla fusoliera, contribuì a battezzare la nuova formazione delle frecce tricolori. Gli F-86E vennero sostituiti nel Dicembre del 1963 da una apposita versione del G.91 tratta dagli esemplari di preserie e denominata G.91 PAN. A questi aerei furono affiancati negli anni alcuni G.91R appositamente modificati per le esigenze di volo acrobatico sino a quando, nel 1981, iniziarono ad entrare in servizio i primo MB-339PAN a tutt'oggi impiegati dal Gruppo. L'addestramento al volo acrobatico raggiunge la sua massima espressione presso la P.A.N. e si realizza con una serie di figure che sono un naturale modo di essere per un insieme di velivoli che si muovono nelle tre dimensioni dello spazio. I piloti assegnati alla P.A.N. provengono da tutti i Reparti da caccia dell'Aeronautica Militare e la loro scelta è basata sulla volontarietà individuale tra una rosa di candidati aventi particolari caratteristiche umane e professionali. La perizia di cui danno prova è frutto di una peculiare disciplina morale e di entusiasmo rivolto a ben servire il proprio paese. Il loro addestramento non è limitato solamente all'aspetto acrobatico ma comprende attività operative ed esercitazioni a fuoco per mantenere la qualifica di "Combat ready" (pronto al combattimento). Infatti, tra i compiti del Gruppo c'è quello di concorrere alle operazioni di supporto aereo in appoggio all'Esercito, nonché quello della caccia agli elicotteri. Nel 2005 le Frecce tricolori hanno festeggiato in casa la quarantacinquesima stagione di esibizioni. In circa cinquant'anni anni si sono esibite in trentanove diversi paesi, elevando l'immagine ed il lustro della Forza Armata e, soprattutto il "marchio Italia" nel mondo.

Formazione attuale

DIVENTARE PILOTA DELLE FRECCE TRICOLORI

Ogni anno due nuovi piloti entrano a far parte delle Frecce Tricolori al termine di un processo di selezione che valuta sia le capacità di pilotaggio dei candidati sia le qualità caratteriali e la predisposizione al lavoro di gruppo. I nuovi ufficiali hanno un identikit pressoché standard: sono giovani tra i 26 e i 28 anni di età, pre¬stano servizio presso i reparti della linea da combattimento dell'Aeronautica Militare e hanno un bagaglio di circa 1.000 ore di volo. Gli aspiranti Pony. dopo una prima valutazione e scrematura operata da l Comando Squadra Aerea dell'A.M., trascorrono una settimana, generalmente tra marzo e aprile, a Rivolto, per la selezione finale. Durante questo periodo, oltre alle capacità di pilotaggio, vengono valutate le altre qualità fondamentali per chi sarà chiamato a volare e vivere in perfetta simbiosi con gli altri componenti del team. Nelle Frecce Tricolori i piloti Stanno sempre insieme, assumono quindi un'Importanza chiave doti come lo spirito di sacrificio, l'umiltà, la velocità di ambientamento e la capacità di fare gruppo.

piloti

IN PIEDI DA SINISTRA: Ten. Pil. PIERCARLO CIACCHI - Secondo gregario destro - PONY 5; Cap. Pil. DARIO PAOLI - Supervisore addestramento - PONY 11; Ten. Pil. MARCO ZOPPITELLI - Primo fanalino - PONY 6; Ten.Col. Pil. MARCO LANT - Comandante - PONY O; Cap. Pil. JAN SLANGEN –Capoformazione PONY 1; Magg. Pil. SIHONE CAVELLI - Solista -PO NY 10.
ACCOSCIATI DA SINISTRA: Ten. Pil FILIPPO BARBERO - Secondo fanalino -PONY 9; Cap. Pil STEFANO CENTIONI - Terzo gregario destro - PONY 8; Cap. Pil FABIO MARTIN - Primo gregario destro - PONY 3; Cap. Pil. MIRCO CAFFELLI - Primo gregario sinistro - PONY 2; Cap. Pil. FABIO CAPODANNO Secondo gregario sinistro - PONY 4; Cap. Pil. GAETANO FARINA - Terzo gregario sinistro - PONY 7.

Questa è la "formazione al Diamante" da cui è possibile individuare la posizione di ogni pilota in volo. Pony 0, il Comandante, è a terra per dirigere, coordinare e controllare le fasi di volo.

Immagini e partecipanti all'esibizione dell' 11 settembre 2010

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Storia della Pattuglia Acrobatica - continua>>>>>

 

 

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