Itinerario

Oggi tutti i battelli a motore che percorrono la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa sono chiamati comunemente burchielli; eredi delle antiche tradizioni, queste moderne e confortevoli imbarcazioni solcano le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta.
Si effettuano escursioni da Venezia a Padova e viceversa, sostando nelle più belle e famose ville legate a nomi illustri quali il Palladio e il Tiepolo per la visita guidata degli interni.
Ogni anno dalla fine di Marzo alla fine di Ottobre, i burchielli navigano lungo la Riviera del Brenta con partenza a giorni alterni, da Padova o Venezia. L'escursione presenta un alto valore storico, culturale, artistico e ambientale. Lungo il naviglio si possono ammirare oltre cinquanta ville o meglio residenze estive della Nobiltà Veneziana. Di particolare bellezza i siti attraversati, così come di elevato valore tecnologico le opere idrauliche realizzate per consentire la navigabilità del naviglio e quindi lo sviluppo della civiltà nel corso degli anni. Lungo il percorso, si sosta nelle tre più importanti ville: Villa Pisani, Barchessa Valmarana e villa Foscari "Malcontenta
 

A giorni alterni le partenze sono da Padova o da Venezia
- Martedì, Giovedì e Sabato da Venezia
- Mercoledì, Venerdì e Domenica da Padova

E seguendo il percorso storico degli antichi burchielli veneziani del '700, il viaggio si effettua, superando nove ponti girevoli e cinque Chiuse (dette anche Conche o Porte), veri e propri ascensori ad acqua che permettono di discendere un dislivello acqueo di circa 10 metri.

Partendo da Venezia, dopo  aver attraversato l'antichissima chiusa dei Moranzani,si giunge a Villa Foscari, meglio conosciuta come la Malcontenta, stupenda negli interni, è uno tra i più importanti capolavori progettati da Andrea Palladio. Fu fatta erigere nel 1558 su commissione di Nicolò ed Alvise Foscari e appartiene tuttora ai discendenti della nobile famiglia. La leggenda vuole che il termine Malcontenta prenda nome dalla moglie di uno dei Foscari che fu qui confinata. Gli affreschi della villa sono attribuibili a Giovanni Battista Zelotti e Battista Franco, due pittori del XVI secolo.

Si prosegue poi. per Oriago, antico teatro di guerre tra Padova e Venezia, che conserva ancora il Termine (antica colonna del confine).

Si attracca quindi, per la pausa pranzo, al noto ristorante il Burchiello, situato sulle sponde del Brenta, la cui cucina è decantata nelle guide internazionali per la professionalità acquisita soprattutto nella preparazione del pesce.

Nel pomeriggio si prosegue l'itinerario e si attracca a Mira per la visita alla Barchessa Valmarana, una struttura del XVII secolo con affreschi realizzati nel XVIII sec, da Michelangelo Schiavoni.
A Mira si trova la maggiore concentrazione di ville; si possono ammirare le celebri facciate che si affacciano sul Canale, le anse verdeggianti, gli angoli incontaminati dove i salici piangenti sfiorano l'acqua del canale. Da ricordare Villa Corner, teatro di fastosi ricevimenti e di sontuose e lunghissime feste della famiglia stessa (si diceva durassero ben 8 giorni); Villa Barchessa Valmarana con l'ampio colonnato e i suoi pregevoli affreschi opera di Michelangelo Schiavoni; Villa Widmann, tipica residenza estiva del '700 con il suo delizioso parco.

A Stra, dove il Canal del Brenta si origina dal fiume Brenta, l'itinerario si conclude con la visita alla più maestosa tra tutte le residenze della Riviera: Villa Pisani nonché Museo Nazionale.
Qui trionfa la grandiosità di Villa Pisani, una sontuosa villa voluta dalla Famiglia Pisani tra il 1720 - 1740 , quale status-symbol della famiglia ; più che villa , un palazzo ornato alla facciata da poderose sculture, decorato all'interno dai più celebri artisti del 700 Veneto, come Guarana, Rosalba Carriera, Simonini; un monumentale scrigno che racchiude indescrivibili capolavori quali la stanza di Bacco del Guarana ; la sala Pompeiana , le sale in stile impero; la superba sala da ballo del Tiepolo con un affresco sul soffitto che celebra la gloria del Casato Pisani e che sarà la sua ultima fatica in Italia, l'ultimo dono di questo grande pittore di cieli ed angeli . Alla villa appartiene un parco della superficie di ben 11 ettari nel quale troveremo un graziosissimo labirinto, testimone del glorioso tempo della villeggiatura veneziana . Interessante a Strà, Villa Foscarini dove Lord Byron trascorse due anni (1817 - 1818) della sua movimentata esistenza;

Le motonavi utilizzate per la navigazione sono dotate di impianto di riscaldamento e condizionamento, bar attrezzato, toilette, impianto microfonico, filodiffusione, stereo; gli interni sono realizzati con materiali pregiati quali radica, mogano, moquette e cristalli. Divanetti a tre posti posizionati frontalmente con tavolo centrale permettono al passeggero di ammirare comodamente la straordinaria sintesi di storia, arte e natura che è la riviera del Brenta.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito de: Il Burchiello

 

GALLERIA D'IMMAGINI
(Foto di Roberto Carsi effettuate durante l'escursione del 4 ottobre 2003)

 Home